Medicina dello Sport: le raccomandazioni della Circolare del Ministero della Salute del 13.01.2021

Oggetto: idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti COVID-19 positivi guariti ed in atleti con sintomi suggestivi per COVID-19 in assenza di diagnosi (tampone) da COVID-19

Il medico dello sport ai fini del primo rilascio o del rinnovo dell’idoneità sportiva, deve distinguere gli atleti secondo una classificazione clinica.

  1. Atleti che abbiano presentato infezione asintomatica o presintomatica o malattia lieve con tampone negativo (da esibire prima della visita). Per questi le raccomandazioni prevedono di integrare un approfondimento degli esami aggiungendo un ecocardiogramma e valutazione della saturazione dell’ossigeno.
  2. Atleti che abbiano presentato malattia moderata o che siano ricorsi a ricovero ospedaliero e/o terapie antibiotiche, cortisoniche o epariniche a causa di infezione da Sars-Cov-19. Per questi atleti gli esami devono prevedere anche l’ecocardiogramma, saturazione dell’ossigeno, ECG Holter 24 ore, esami ematochimici.
  3. Atleti che hanno presentato malattia severa o malattia critica. Per questi atleti gli esami devono prevedere anche una valutazione cardiopolmonare integrata durante test ergometrico massimale in aggiunta a quelli del punto 2

Le visite e gli accertamenti per gli atleti classificati nei 3 gruppi, vanno eseguite non prima che siano trascorsi 30 giorni dall’avvenuta guarigione da Sars-COV-19 accertata e documentata da tampone negativo o non prima comunque che siano trascorsi 30 giorni dall’avvenuta scomparsa dei sintomi per gli atleti che non hanno ricevuto una diagnosi certa da infezione Sars-COV-19 mediante tampone. 

Le raccomandazioni prevedono inoltre che, per gli atleti non risultati positivi o per quelli asintomatici non testati Covid-19, si può procedere a visita nel rispetto della scadenza temporale della precedente certificazione.             

Il Direttore del Centro di medicina dello Sport 

Dott. Sebastiano Gemma

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *